
L’Albergo San Carlo dista solo 30 minuti dalla porta di accesso di Briga Alta all’Alta Via del Sale Monesi-Limone, una delle strade bianche più spettacolari d’Europa.
Lunga circa 30 chilometri, si snoda tra i 1800 e i 2200 metri di altitudine e collega Monesi di Triora, in provincia di Imperia, a Limone Piemonte in provincia di Cuneo. Anticamente adibita al trasporto del sale dalle Alpi al Mar Ligure, oggi è un ambìto itinerario istintivo per gli amanti dell’escursionismo, della mountain bike, del montociclismo enduro e del fuoristrada.
Partendo dal nostro albergo, in pochissimi minuti si raggiunge Ponte di Nava, da cui parte la SP154 che porta sino all’abitato di Upega passando per Viozene. Da Upega si prosegue lungo la SP97 verso Piaggia sino a ponte Giaretto, dove un cartello indica l’inizio della strada bianca che porta sino all’ingresso dell’Alta Via del Sale.
Passata la stazione di ingresso inizia il percorso che porta sino a Limone Piemonte, attraversando dapprima il bellissimo Bosco delle Navette e arrivando dopo alcuni chilometri al Passo Framargal, da cui si gode una vista davvero spettacolare sull’Alta Valle Tanaro, e quindi si scende sino al Colle dei Signori, esattamente al confine tra Italia e Francia, dove si trova il Rifugio Don Barbera, il più frequentato posto tappa lungo la strada, che offre servizio di ristorazione self-service lungo tutto l’arco della giornata, connettori di ricarica per le e-bike e anche possibilità di pernottamento.
Proseguendo verso Limone la strada diventa ancora più impervia e spettacolare nel lungo tratto francese che va dall’imbocco della “Pista dell’Amicizia” (“Piste dell’Amitié“) sino al Colle della Boaria, passando per il Col de Malaberge e il Colle delle Carsene.
Passato il Colle della Boaria si arriva all’omonimo e celeberrimo tornante incastonato nella roccia e si prosegue dunque lungo il confine passando dapprima per il Col de La Perle e poi per il Colle Campanino, arrivando dunque alla porta di accesso di Limone Piemonte presso la Baita 2000.
L’Alta Via del Sale è aperta per tutta l’estate e durante il primo mese di autunno. Per conoscere esattamente le date, o per consigli su come recarsi sul percorso o ancora per noleggiare delle e-bike (che potete lasciare nella nostra bike room se siete ospiti dell’albergo) potete telefonare al nostro albergo al (+39) 0174 399917, oppure inviarci una mail tramite il modulo di contatto sottostante.
Se sei interessato a ottenere un preventivo dettagliato per la tua vacanza presso il nostro albergo
Albergo San Carlo
di Cagna Renzo & C. S.a.s.
P.IVA IT00099810046
Via Nazionale 23 (SS 28), 12078
Ormea (CN), Italia
CITR 004155-ALB-00006